F.A.Q.

 

In questa area rispondiamo alle domande più frequenti che gli utenti ci porgono . Se la vostra domanda non è tra queste , non esitate a contattarci , contribuirete così a migliorare questo servizio .

001

D. Cosa si intende per quadriciclo ?

R. Tecnicamente il quadriciclo è una automobile a tutti gli effetti , per le norme si tratta di ciclomotore a 4 ruote . Si dividono in " leggeri " e " pesanti " . I primi hanno una massa a vuoto di 350 kg , motore diesel da 4 kw , una velocità massima di 45 km/h e si guidano dai 14 anni con il " patentino " ( certificato di idoneità alla guida ) ; i secondi hanno una massa a vuoto di 400 kg , il motore a benzina da 15 kw , una velocità massima di 80 km/h e si guidano da 16 anni con patente A(A1-A2-A3 ) .

 

 

002-

D. I quadricicli sono veicoli inquinanti limitati alla circolazione ?

 

R. Tutt'altro . I quadricicli rispettano rigorosamente la direttiva europea 97/24/CE capitolo 5 e sono omologati secondo la fase EURO2 . Occorre osservare che la fase EURO2 dei quadricicli corrisponde alla fase EURO3 dei motocicli e alla fase EURO4 delle auto . Pertanto sono ritenute a basso impatto ambientale  e circolano liberamente nei blocchi parziali del traffico . L'emissione di CO2 delle minivetture è inferiore ai 100 gr/km , mentre le autovetture superano i 120 gr/km.

 

 

 

003-

D. I quadricicli sono veicoli sicuri?

R. I quadricicli sono veicoli omologati secondo le Direttive Europee e quindi rispettano tutti gli standard di sicurezza previsti dalla legge.

Anche i dati statistici di incidentalità lo confermano : soltanto lo 0.01% degli incidenti sono dovuti alle minivetture contro il 67% delle auto, l'11% ai motocicli e il 9% ai ciclomotori .

004-

D. I quadricicli possono trasportare un passeggero?

R. I quadricicli , generalmente , sono abilitati al trasporto di due persone ( incluso il conducente ) . Soltanto i modelli più vecchi erano idonei al trasporto del solo conducente . Tuttavia è opportuno segnalare che un minorenne non può essere responsabile di un'altra persona ,  pertanto è possibile andare in due soltanto dai 18 anni .

005- 

D. Il quadriciclo pesante ( a benzina guida a 16 anni ) può circolare in autostrada ? 

R. No! La massa a vuoto del quadriciclo pesante non supera i 400 kg , mentre il codice della strada fissa a 440 kg il peso minimo di un veicolo che può circolare in autostrada . Tuttavia i quadricicli a propulsione elettrica/ benzina che hanno una massa superiore ai 440 kg per la presenza delle batterie , possono circolare in autostrada , come per esempio la Maranello Bimodale .

006-

D. E' possibile guidare un quadriciclo leggero con la patente "B" sospesa per eccesso di velocità?

R. Si!  Se il superamento del limite di velocità è fino a 60 km/h ( art.142 comma 9 del C.D.S. ).

    No! Se il superamento del limite di velocità è oltre i 60 km/h ( art.142 comma 9 bis del C.D.S. ).

007-

D. Si può trasportare un bambino su un quadriciclo?

R. Si! L'art.172 del C.D.S. sancisce che il quadriciclo può trasportare anche un bambino minore di 3 anni con seggiolino omologato posto

    all'indietro , agganciato al sedile passeggero con la cintura di sicurezza, con alla guida una persona maggiorenne.

 

 

Modica Motor Service

Eredi di Modica Giovanni Motor Service snc - P.IVA 03962030825

Tutti i diritti sono riservati. © 2017 - Powered byS4U

Chiama Ora
+390916826154